TAO ama definirsi “cantauto-rocker” ed ha all’attivo 5 album – “FORLìVERPOOL (2005), “L’ULTIMO JAMES DEAN” (2007), il doppio “LOVE BUS – LOVE BURNS” (2010), “SPIRIT OF ROCK” (2012) e “BETWEEN HOPE AND DESPERATION” (2014), quest’ultimo totalmente in inglese. Polistrumentista e produttore, è da tre anni noto soprattutto per essere l’ideatore del rivoluzionario progetto TAO Love Bus Experience, ovvero il primo rock ‘n’ roll tour in movimento a bordo del TAO Love Bus, un fantastico pulmino Volkswagen del 1974 decorato graficamente “hippie style” che ha permesso a TAO di suonare al suo interno con l'intera band e di diffondere in movimento il suo rock ‘n’ roll lungo le strade d’Italia: 750 shows in 6 anni, 500 città toccate, 150.000 km percorsi sono alcuni dei numeri della TAO Love Bus Experience ovvero il “Concerto che va direttamente dalle Persone”. TAO e il suo originale tour hanno avuto una visibilità mediatica notevole, finendo immortalati su tutti i canali nazionali (X-Factor, Tg1, Tg3, Tg LA7, Blob, Easy Driver, Striscia la notizia, La vita in diretta, Italia allo specchio, Talent1) e su tutti i quotidiani nazionali.
TAO, dopo esser stato opening act dei Negrita nel 2002, inizia ufficialmente la sua carriera discografica nel 2003 con il singolo di debutto “CHE COLPA ABBIAMO NOI” (Grace Orange/Erazero/Venus), il cui video entra nella classifica di All Music, e prosegue nel 2004 con “PRIMO AMORE”, canzone che entra nella programmazione delle radio nazionali. Nello stesso anno all’interno del Coca Cola Live @ Mtv e dell’ MTV Day 2004, vengono trasmesse canzoni di TAO presenti nell’album “FORLìVERPOOL”.
Il 2005 è l’anno di uscita di “FORLìVERPOOL”, album di debutto del cantautore, prodotto con David Sabiu,. L’album vanta un guest d’eccezione, Marco Sabiu, produttore e direttore d’orchestra delle ultime edizioni del Festival di Sanremo. L’album riscuote presso stampa e web una buona accoglienza. Nel 2006 TAO è impegnato nel Coca Cola Tour della Fiamma Olimpica, in concomitanza con i Giochi Olimpici di Torino.
Il 2007 è l’anno di uscita del secondo album "L'ULTIMO JAMES DEAN" (Grace Orange/PociOne/Self), co-prodotto con Paolo Agosta e con l'assistenza tecnica di Tommaso Colliva (Vibrazioni, Afterhours, Muse, Calibro 35). Il disco annovera ospiti d’eccezione come Alberto Fortis, Virginio, Diego Mancino, Roberto Dell’Era (Afterhours), Sandro Mussida.
Per promuovere la sua musica, miscela di sonorità rock anglosassoni e di canzone d’autore che scava in profondità, dal 2007 TAO dà vita alla TAO Love Bus Experience e gira l’Italia da 4 anni a bordo del suo pulmino rock ‘n’ roll, tanto da esser premiato al MEI 2008 (Meeting Etichette Indipendenti) per l’originalità del tour e per la novità della distribuzione musicale rappresentata dalla TAO Love Bus Experience.
Il TAO Love Bus è infatti una struttura polifunzionale.
- 1. E’ un palco: al suo interno contiene TAO e la band, tutti gli strumenti, mixer, fonico (che è anche l’autista del pulmino), impianto audio con quattro potenti casse posizionate sul tettuccio, generatore per l’autoalimentazione elettrica.
- 2. E’ una radio-manifesto: in movimento o da fermo è una pubblicità a se stesso e all’evento che deve svolgersi.
- 3. E’ un negozio: contiene dischi, magliette, gadget del merchandising di TAO.
- 4. E’ una piccola opera d’arte: le magnifiche grafiche ideate da Marco Fiori e Patty Pey ci riportano nella psichedelia fumettistica di Yellow Submarine e nella San Francisco del Flower Power
Il singolo “SPIRITO DEL ROCK” estratto dall’album “L’ULTIMO JAMES DEAN” è entrato nella classifica delle 10 canzoni più trasmesse dalle 400 radio indipendenti d’Italia nell’estate 2009. Il 7 e il 15 marzo 2009 TAO incanta Piazza Duomo di Milano suonando a bordo del suo TAO Love Bus invitato da Red Ronnie presso il Rock ‘n’ Music Planet, il museo della storia del rock. E a novembre è il turno del Lucca Comics & Games, il più importante festival del fumetto: decine di migliaia di persone assistono alle performance di TAO sul suo Love Bus.
Nel 2010 TAO va col suo Love Bus a Sanremo per il terzo anno consecutivo e partecipa al Dopofestival, presentato da Elena Di Cioccio e trasmesso su Youdem tv - canale del Partito Democratico - suonando canzoni tratte dai suoi album. A maggio TAO corona il sogno di suonare sul prestigioso palco del Cavern a Liverpool all’interno del International Pop Overthow, girando lì il videoclip del nuovo singolo “DIMENTICA”. A giugno esce il terzo doppio album di TAO “LOVE BUS – LOVE BURNS” (Dmb Music/Horang/Grace Orange/Halidon), mixato da Antonio Cupertino alle Officine Meccaniche: due dischi con titoli, copertine e sound differenti, a testimoniare l’ecletticità compositiva dell’artista. LOVE BUS è un disco orientato verso il mondo esterno e influenzato dall’esperienza di tre anni a bordo del TAO Love Bus. LOVE BURNS tocca tematiche più personali e dolorose, anch’esse riflesso delle vicende “brucianti” vissute dall’autore. A settembre partecipa al MOA e al Centenario dell’Alfa Romeo. Il 17 dicembre TAO e il suo Love Bus suonano per il concerto del LiveMI per John Lennon in Piazza Duomo a Milano, organizzato da Red Ronnie e dal Comune di Milano. Nello stesso anno apre i concerti di Irene Grandi a Novara e di Motel Connection a Perugia.
Il 4 maggio 2011 suona nuovamente a Milano in Piazza Duomo per il MoVimento 5 Stelle di Beppe Grillo davanti a 20.000 persone, presentando il nuovo singolo “ITALIANI (IL BENESSERE DIVIDE)” e infiammando il pubblico con le sue canzoni.
Nel 2012 TAO è stato chiamato a suonare al Foursquare Day da Rolling Stone, ha suonato al prestigioso Festival della Letteratura e Musica di Cremona, si è esibito al Teatro Arcimboldi prima dei Pooh nello spettacolo “Friends for Haiti” e si è esibito al Teatro Dal Verme di Milano per il Campionato di Giornalismo organizzato da IL GIORNO. A luglio esce il suo primo album totalmente in inglese “SPIRIT OF ROCK” e TAO intraprende il suo primo tour europeo a bordo del TAO Love Bus. Il tour verrà ripreso e documentato per farne un road movie di prossima uscita.
Nel 2013 ancora tante date per il cantautorock, che collabora con marchi come Diesel e Benetton. Ad agosto TAO è in concerto col suo Love Bus al Carroponte, tempio della musica dal vivo milanese. A novembre pubblica il suo quinto album “BETWEEN HOPE AND DESPERATION”, festeggiando così i 10 anni di attività discografica.
TAO collabora inoltre dal 2004 con Alberto Fortis e con Ezio Guaitamacchi (Lifegate, Jam) ed è autore della canzone "VOGLIO MORIRE GIOVANE" contenuta sia nell’album di Garbo “Come il vetro” (2008) sia nell’album di TAO “LOVE BUS – LOVE BURNS”.
|
|